OpenXcom è un [floatingCategoryID=580]progetto open source[/ loatingCategoryID] che riproduce l'originale X-COM, anche conosciuto come UFO: Enemy Unknown (il suo nome originale in Europa), uscito nel 1992. Come accade spesso con i videogiochi dei primi anni '90, farli funzionare bene su computer moderni può risultare complicato, principalmente a causa di problemi di compatibilità e bug grafici. Ed è precisamente questo che questa versione del gioco cerca di risolvere.
Installazione semplice e veloce
Prima di installare OpenXcom, è necessario assicurarsi di avere una copia di X-COM: UFO Defense o, in alternativa, X-COM: Terror from the Deep. Questo perché molte delle grafiche e dei suoni originali verranno estratti direttamente da lì. Il modo più semplice per effettuare l'installazione è avere uno di questi due giochi su Steam, poiché l'eseguibile li riconoscerà e si occuperà di tutto autonomamente. In alternativa, si può accedere direttamente alla cartella d'installazione di uno dei due giochi, copiare tutti i file manualmente e incollarli nella cartella di OpenXcom. Assicuratevi che non ci siano mod installati quando procedete in questo modo.
Tantissimi miglioramenti qualitativi
OpenXcom offre una serie di miglioramenti, alcuni più sottili, altri decisamente più evidenti. Il miglioramento più rilevante, senza dubbio, è la possibilità di giocare con risoluzioni moderne. Potete giocare in formato widescreen, con la risoluzione nativa del vostro monitor, senza distorsioni delle immagini. Altri miglioramenti meno evidenti ma altrettanto rilevanti correggono bug riscontrati nei giochi originali, come granate di prossimità difettose o soldati che a volte fluttuavano. È anche possibile personalizzare il gioco a piacimento. Ci sono una serie di strumenti a disposizione per modificare l'esperienza.
Molto più di un semplice remake
È importante ricordare che OpenXcom non è esattamente un remake. L'obiettivo degli sviluppatori non era creare una nuova esperienza o qualcosa di simile. Il loro scopo era offrire un'esperienza di gioco che assomigliasse il più possibile a quella del titolo originale, risolvendo alcuni dei suoi problemi più noti. E ci riescono alla perfezione. Non troverete nuove armi, alieni diversi o missioni più lunghe qui. Anche se, con gli strumenti di modding, potete farlo voi stessi se è ciò che state cercando.
Goditi l'originale X-COM su PC moderni
Scarica OpenXcom se vuoi giocare a UFO: Enemy Unknown (l'originale X-COM, quello del 1992) su un PC moderno, senza tutte le complicazioni e i bug che comporterebbe normalmente, e senza dover emulare DOS. Con questo piccolo eseguibile puoi goderti uno dei migliori giochi di strategia a turni di tutti i tempi, con quasi tutti i bug risolti e supporto per risoluzioni moderne. Una scelta imperdibile per i fan, non solo di questa saga, ma dei giochi tattici in generale.
Commenti
Non ci sono ancora opinioni su OpenXcom. Scrivi tu il primo commento! Commento